Schola Cantorum – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Molfetta
La Schola Cantorum Parrocchiale anima le celebrazioni liturgiche fin dalla fine degli anni settanta.
Nel novembre 1992 si dota di un vero e proprio Statuto che, oltre a conferire al gruppo un ordinamento interno, ne fissa le finalità nonchè i doveri di ciascun componente, richiamandosi a quanto disposto dalla Costituzione Apostolica SACROSANCTUM CONCILIUM sulla Sacra Liturgia, emanata durante il Concilio Vaticano II.
Scopo principale dell’attività della Schola Cantorum, è quella di nobilitare con l’arte della musica le celebrazioni liturgiche e di promuovere l’attiva partecipazione del popolo, svolgendo un vero e proprio ministero liturgico, riconosciuto come tale dalle norme sul Culto Divino. Da ciò discende la responsabilità di ciascun cantore ad una costante formazione spirituale e liturgica, affinchè per ognuno la Schola Cantorum divenga solo «strumento e non fine del proprio impegno» (Art. 3 dello Statuto). Per questo motivo lo Statuto prevede esplicitamente la figura dell’Assistente spirituale, che può essere il parroco o un suo delegato.
Al direttore del coro, all’organista e all’Assistente si affiancano le figure del Responsabile e del Segretario, cariche rinnovate ogni tre anni, che garantiscono al coro la completa sintonia con quelli che sono gli indirizzi dell’attività pastorale di tutta la comunità parrocchiale. Il Responsabile del Coro è membro di diritto del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
L’impegno del coro non si limita all’animazione delle solennità importanti, ma si estende a tutto l’Anno Liturgico, con l’animazione della celebrazione vespertina domenicale e festiva.
Attività collaterale del coro è costituita dall’esecuzione di concerti la cui finalità è anzitutto quella di trasmettere il messaggio evangelico e creare occasioni di incontro intorno alla grande cultura musicale.
Direttore del coro: |
M° Gianfranco Triggiani |