Commissione per la Carità
La nostra comunità parrocchiale si è sempre dimostrata molto generosa non soltanto negli interventi a soccorso di chi è nella necessità materiale (con contributi diretti e personali), ma anche nelle iniziative che richiedono la presenza ed il dono del proprio tempo, tempo che gratuitamente ci è stato donato.
Costante è il lavoro che svolgono gli operatori della Caritas parrocchiale attraverso la raccolta di alimenti a lunga conservazione e la distribuzione, anche quotidiana, ma questo non basta!
A partire da questo anno pastorale 2018-2019 ci siamo interrogati su come meglio agire nell’ambito della carità e quale tipo di “conversione pastorale” occorre attuare affinché possa crescere in parrocchia e nel territorio uno stile di carità.
Perché la nostra comunità parrocchiale cristiana non si limiti a celebrare eventi, piuttosto a dare inizio a percorsi nuovi, divenendo Chiesa che si mette al servizio, nasce la Commissione della Carità che aiuterà i cristiani della nostra parrocchia ad intraprendere il difficile passaggio: dalla carità come elemosina, alla carità come abituale disponibilità all’ascolto, all’accoglienza e alla condivisione; dalla occasionalità e frammentarietà degli interventi caritativi, alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri; dalla delega a persone volenterose, al coinvolgimento di tutta la Parrocchia, delle famiglie e dei singoli;
Le finalità che la commissione si propone sono:
1. conoscere i bisogni della comunità attraverso una mappa dei bisogni,
2. informare sistematicamente la comunità parrocchiale sulle situazioni di maggiore bisogno ed emarginazione;
3. proporre iniziative di solidarietà e occasioni concrete d’impegno per coinvolgere un numero sempre crescente di cristiani;
4. promuove forme diverse di servizio.
I membri della commissione per la Carità sono:
1. Volontari della Caritas parrocchiale
2. Catechisti del gruppo Samaritano
3. Membri dell’Associazione Pier Giorgio Frassati