Gruppo Samaritano
Il gruppo Samaritano fu istituito in parrocchia nel 1987 avendo come guida “l’azione del buon Samaritano” (Lc 10,25-36). Questo nome richiama l’insegnamento di Gesù sulla carità da vivere come norma del nostro agire quotidiano. Il gruppo nasce come Caritas e opera nell’ambito dei bisogni sociali, in favore delle persone in difficoltà ed emarginate. Nel 1989 don Francesco Gadaleta affida ad un gruppo di laici l’attività dell’Iniziazione cristiana.
Il gruppo Samaritano anima la Giornata mondiale dei Lebbrosi appuntamento che cade ogni anno nell’ultima domenica di gennaio. Fu istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore, poeta e giornalista francese che per il suo impegno nella lotta alla lebbra fu definito “apostolo dei lebbrosi”. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO). L’AIFO, grazie al sostegno di centinaia di migliaia di italiana, ha contribuito alla cura di oltre un milione di malati di lebbra, in vari paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Il gruppo Samaritano sostiene il progetto tramite la vendita del “Miele della solidarietà”.
Inoltre, ogni anno, in primavera, il Gruppo organizza la Festa della Locanda occasione per riflettere sui valori dell’accoglienza e della solidarietà attraverso attività formative e ludiche.